LABORATORIO TEATRALE
in collaborazione con il “Teatro delle Temperie” di Calcara di Crespellano
 
GALLERIA
• Peter Pan [FOTO] [VIDEO]
• Grease [FOTO] [VIDEO]
• Il nostro sogno di una notte di mezza estate [FOTO] [VIDEO]
• Attività e laboratori  [VIDEO]
 
ALLEGATI
 

Si colloca in un quadro di espansione delle capacità relazionali, dei linguaggi, dello spazio-temporalità e rappresenta una possibilità di scambio di sostegno, competenze, azioni educative che coinvolge il cittadino disabile, il volontario e le famiglie.


Il progetto di sviluppare laboratori teatrali nasce dall’idea di proporre senza avere in alcun modo pretese terapeutiche che consenta ai singoli di sperimentare le proprie specifiche potenzialità ed al gruppo di collaborare ad una unica creazione.


Consideriamo, ancora, che l’attività è espressione di volontà, di interesse, di gradimento dei giovani- adulti

NON e’ DA DEFINIRE TERAPIA

ma libere espressione e scelta di piacevoli attività di tempo libero


In teatro si sperimenta una divertente ricerca, comune a tutti, volta alla scoperta delle potenzialità espressive, delle sensibilità e delle diverse abilità per valorizzare ogni persona per la sua unicità (IDENTITA’ PERSONALE) e comprendere nel gruppo le qualità di ognuno (IL RUOLO).


La dimensione teatrale gestita in questo modo allontana il rischio della pesantezza del rapporto educativo e consente relazioni dinamiche in un contesto altamente gratificante , in un gioco che esistenzialmente trasforma tutti.


In questo modo tutti, disabili e non, senza distinzioni, si mettono completamente in gioco alla pari e possono contribuire allo sviluppo delle loro capacità in maniera armonica collaborando alla medesima attività.

 

L’obiettivo è quello di avviare una lenta, paziente quanto divertente ricerca volta alla scoperta delle potenzialità espressive, delle sensibilità e delle capacità diverse per ognuno.
E quando questa meta sia stata raggiunta, allora valorizzare ogni persona per la sua importantissima unicità e far scoprire al gruppo le straordinarie qualità di ognuno sulle quali si potrà finalmente costruire una narrazione teatrale originale.

Volhand associazione volontari handicap Onlus
Via Marconi 47 c/o C.D.I.
Crespellano 40056 (BO)
C.F. 91163820375
Iscr. albo volontariato n. 111198/2005